Gli ultimi 4 segni

Sagittario / Angelo (da “Misura per misura”)

Pesatori, a proposito di Jonathan Swift, scrittore e poeta irlandese (vissuto guarda caso “a cavallo” far ‘600 e ‘700 dunque fra il secolo delle viscere e quello della ratio) scrive: “Misantropo e misogino, con sfumature sadiche e autoritarie, con un disprezzo per l’essere umano assolutamente pessimista. La sua opera è però sagittariana sia nel tema del viaggio sia in quella satira acida e corrosiva, paradossale quanto efficace, che con spirito moralista attacca le contraddizioni della civiltà e vuole annientare i falsi valori e i pregiudizi.”

Capricorno / Giulietta (da “Romeo & Giulietta”)

“La terra dei grandi progetti. Solstizio d’inverno, all’apparenza è severo. L’oscurità della notte sembra dominare la scena, ma sotto la crosta dei ghiacci la vita pulsa e si prepara a manifestarsi in una nuova esplosione di luce e di colori. Può apparire freddo, severo, distaccato, ma nasconde una sensibilità e una profondità emotiva fuori dal comune. Progetto, potenzialità che attende la scintilla della primavera per esplodere. Saturno: simbolo planetario della struttura, realismo e sobrietà, disincanto, piedi per terra. Sa che il rispetto delle leggi della realtà produrrà un risultato solido e duraturo. Desiderio di dare un senso alla vita con un’azione che lasci il segno”.
(Simon & the stars)

Acquario / Mercuzio (da “Romeo & Giulietta”)

Pesatori: “Incontro, dialogo, rapida conoscenza su cui non bisogna soffermarsi più di tanto. Dispersione, volo, orizzontalità, socialità apertissima, assoluta mancanza di carica aggressiva. Non c’è nulla da vincere. Relativismo, possibilismo, prospettiva di ampie vedute, attacco a ogni parvenza di rigidità. Rifiuto della responsabilità. L’identità è aria che si disperde in mille direzioni.  Nomadismo del vento che sparpaglia anche se stesso. Sbeffeggia ogni Re-Sole. Ironia, sarcasmo.  Anarchico e ribelle. La Forma qui è anche riparo, difesa dalla pienezza e dall’intensità del vivere che fondamentalmente sono temute per mancanza di coraggio e di forza”.

Pesci / Amleto (da “Amleto”)

“The rest is silence / Il resto è silenzio”

V, 2.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *